Post scritto da Fabio
il 26/05/2023

Il Regno del Cinema Advergame

Un videogioco per celebrare il Super Mario Day!

Logo Il Regno del Cinema

10 marzo 2023, è il Super Mario Day e, come ogni anno in questa data, avrei rivolto un pensiero felice all'idraulico più famoso di tutti i tempi; quello che, tra funghetti e monetine, ha accompagnato tutta la mia infanzia videoludica.


Tra me e me penso sempre, e ogni tanto dico ad Andrea, instancabile developer:

"e se lo facessimo, un bel platform alla Super Mario?"

L'idea rimane lì, sospesa, spesso per giorni, nella mente di entrambi, poi gli impegni lavorativi la assorbono e sparisce, almeno sino all'anno successivo.

Questo però è stato un anno un po' diverso per noi: il 6 aprile è uscito nei cinema italiani il film in 3d animation dell'idraulico.


Immaginate la sorpresa quando riceviamo l'email della direzione artistica del Regno del Cinema, realtà che gestisce numerose sale cinematografiche sul territorio lombardo, nella quale ci propone una collaborazione per realizzare un advergame colorato, dinamico e fresco che diventi il volto del multisala, con l'obbiettivo di intrattenere gli spettatori di tutte le età nei piccoli momenti di attesa prima del film.


Subito le nostre menti vanno al regno dei funghi, era la coincidenza perfetta per fare un platform game!


Il nostro protagonista? Coloratissimo e pronto a tutto pur di collezionare le tre parti che compongono il Golden Ticket e godersi il film seduto in poltrona.


Studiamo un game design classic platform divertente e dinamico, con salti vertiginosi e piattaforme insidiose, ma sempre adatto ad un target di tutte le età. L'obbiettivo del cliente era: giocabilità e divertimento per tutti!


Pop-corn e bibite colorate giganti diventano i collezionabili con cui totalizzare a fine gioco punteggi stratosferici


Idea di Andrea, perfetta secondo me, è stata quella di inserire il logo ad alta risoluzione del Regno del Cinema sulle box disseminate per il livello, in modo da garantire costante visibilità all'azienda durante tutta l'esperienza di gioco.

Box con logo

Potevano poi mancare messaggi a schermo che rimandano al sito internet del Regno del Cinema che appaiono quando si colpisce determinate box?


Quando gameplay e strategia di marketing si amalgamano perfettamente, non si può che far colpo sul giocatore!


Creando nemici buffi e insidiosi da stompare ci ha fatto proprio sbizzarrire! Castori tanuki, flaminghi pignata ed istrici infuocate; abbiamo attinto il più possibile ad un immaginario cartoon affinché tutti, nello schiacciare un nemico, potessero fare un gran sorriso.


Animare il gioco, poi, è stato sensazionale; il fascino nostalgico della pixel art ci ha permesso di creare un gameplay fluido e godibile e numerose trovate di Andrea per il finale del gioco, degne di un grande storyboard, hanno reso questo advergame un piccolo gioiellino, da siluppare e da giocare.


Rigorosissima, prima di consegnare un prodotto al cliente, la nostra politica di play testing affinché il gioco sia perfetto e l'esperienza al top


Non vi dico quante bibite e pop-corn han collezionato i nostri play tester prima di poter dire "il gioco è pronto!"


A Makinario siamo completamente guidati dalla creatività, ma il primo obbiettivo per ogni gioco è sempre la funzionalità per il cliente e per l'utente


Per concludere, vi do una piccola news. quest'estate seguite la pagina Instagram del Regno del Cinema; si sono fatti vivi con una nuova proposta per noi. E penso che ne vedrete delle belle...